Importo del Mutuo

cerca-un-mutuo.it



Importo del Mutuo

Acquistare un immobile, specie se è la casa dove si vuole abitare, viene comunemente considerato un ottimo modo di investire i propri risparmi.
Spesso però i risparmi non sono sufficienti e per fortuna vi è la possibilità di coprire la parte mancante con un finanziamento da parte di una Banca o di un Istituto Finanziario.
Si cerca quindi un Mutuo.

Ma quanto si può o si riesce a chiedere in percentuale sul valore dell'immobile?
In Italia le Banche oggi concedono mutui per importi pari a circa il 75% o 80% del valore dell'immobile che si intende acquistare.
Qualche volta chi acquista desidererebbe importi superiori ma bisogna sempre tenere prudentemente presente che eccessivi importi richiedono rimborsi più elevati e qualche volta tali da creare difficoltà finanziarie nella gestione dei periodici pagamenti.

Un altro fattore importante è quello legato all'andamento del mercato immobiliare.
Se infatti si ottenesse facilmente un finanziamento per esempio del 95% del valore dell'immobile, in caso di un calo del mercato, diciamo del 8%, ci si troverebbe ad avere un debito superiore al valore dell'immobile stesso.
Questo è spesso accaduto in alcuni mercati Anglosassoni (una situazione che gli Inglesi chiamano Negative Equity) e crea notevolissimi problemi alle persone che vi si trovano coinvolte.

In Italia quando il richiedente di un Mutuo comunque cerca di ottnere mutui per percentuali superiori, spesso si trova a dover pagare Tassi più Elevati e a dover fornire delle Garanzie Aggiuntive.